lunedì 12 settembre 2016

Se non cade il palco



Una delle più straordinarie (ri)scoperte di questo secolo è la povertà in paesi dove questa piaga sembrava destinata a percentuali fisiologiche. L’attuale non è la solita noiosa povertà del buon tempo antico. Si parla di “nuove povertà”, al plurale. Man mano che arrivano le famigerate “buste arancioni” i giovani virgulti del bel paese scoprono essere essi stessi i destinatari delle povertà future. Chi l’avrebbe detto qualche decennio addietro? Per quanto riguarda il presente, ci sarà la possibilità di andare in pensione a 63 anni (i padroni si liberano della forza-lavoro anziana facendo pagare agli anziani stessi l'anticipo). Se hai una pensione di millecinquecento euro netti può essere che te la cavi con 150 euro il mese, vale a dire che ci lasci la tredicesima più la mancia per i poveri banchieri in tempi di tassi negativi e le assicurazioni. Per vent’anni. A 84-85 anni potresti anche riavercela tutta la pensione per far fronte alle spese dell’ospizio o del caro estinto. Se nel frattempo non cade il palco con tutta la scena.



9 commenti:

  1. Il socialismo borghese non raggiunge la sua vera espressione se non quando diviene una mera figura retorica. Libero scambio : nell'interesse della classe operaia.
    Dazi protettivi :nell'interesse della classe operaia.
    Riforma penitenziaria :nell'interesse della classe operaia. Ecco l'ultima parola , e l'unica detta sul serio del socialismo borghese: Perché il socialismo della borghesia consiste appunto in questo enunciato : che i borghesi sono borghesi nell'interesse della classe operaia.

    Caino

    chi l'ha detto ?
    NB: classe operaia , oggi leggasi salariati (quello che resta )
    Più sopra infatti si legge che una parte della borghesia desidera porre rimedio ai mali sociali, al fine di perpetuare l'esistenza della società borghese Entrano in questa categoria economisti, filantropi umanitari, miglioratori della sorte della sorte delle classi operaia, organizzatori della beneficienza, protettori degli animali ,fondatori dei circoli della temperanza e tutta la variopinte genia dei minuti riformatori..

    Ohh "signur" oggi potremmo includervi ecologisti, no Ogm, circoli della decrescita felice, circoli del KM 0 ect,ect, varie società civili alla riscossa, dilettanti allo sbaraglio....circoli della democrazia dei blog, una testa (de che? ) un voto e avanti e avanti..
    Solo lievi correzioni,ma lo spartito non cambia...


    RispondiElimina
  2. "I padroni si liberano della forza-lavoro anziana facendo pagare agli anziani stessi l'anticipo..."

    ...e rimpiazzandoli con giovane forza-lavoro gestibile e ricattabile a piacimento, grazie ai nuovi contratti di lavoro.
    Meglio rammentarlo ai "disattenti", o a chi dà ancora del complottista a coloro che denunciano il dolo all'origine di simili riforme in combinazione.

    Conoscenze operaie con gli occhi bene aperti già mi prefigurano come questa APE diverrà una scelta praticamente obbligata in certi contesti e situazioni, spinta da abili pressioni.

    RispondiElimina
  3. Sull'APE consiglio la visione della puntata di ieri di Presa Diretta andata in onda su Rai Tre.
    Ascoltate Nannicini......

    AG

    RispondiElimina
  4. Io però credo che ben pochi, di quelli che abbiano ancora un posto di lavoro, aderiranno a una simile porcata e che essa si rivelerà l'ennesimo buco nell'acqua di questo governo di inetti e corrotti. A loro però non è mica che freghi un cazzo, naturalmente, perché tanto noi ci sorbiremo senza reagire le solite loro supercazzole al riguardo, tipo quelle che oggi raccontano in merito ai risultati del mirabolante "job act" e nessuno, purtroppo, chiederà loro di renderne davvero conto.
    Ma poi: ricordo male, oppure la nostra era una società che invecchiava? E l'età limite della capacità lavorativa non si era estesa moltissimo negli utimi decenni? E il rinvio della pensione imposto dalla Fornero Lacrimans non era divenuto improcrastinabile dati i dissesti di INPS e Stato? Da dove viene questo "contrordine, compagni!"?

    RispondiElimina
  5. Diffido chiunque ,d'ora in poi, di usare l'appellativo "compagni" per definire questa "roba qui".
    Consiglio l'appellativo "compari di merenda" per tutti gli eletti di tutti i partiti, partitini e partitucoli vari.
    Tremenda sarà la punizione, l'inferno vi aspetta, tra fiamme e patimenti atroci ed indicibili !
    Amen

    caino

    RispondiElimina
  6. Sperano che qualche sciabordigo abbocchi e che nel frattempo gli altri schiattino togliendo il disturbo ed alleggerendo la spesa del SSN......si sa mai, nascite zero, decessi in aumento, piano piano il paese riparte, avanti giobatt, che sei solo!

    RispondiElimina
  7. Non è dato di sapere "se il palco cadrà", con questo o altro governo, ma di sicuro si sta riscrivendo di già la geografia e la geopolitica.
    Pinochet era il sanguinario dittatore del Venezuela !
    Mia nonna un tram e l'economia si risolve con la partita doppia, sempreché si sia bravi in Aritmetica.
    Andate avanti Voi , che a me viene da ridere !

    caino

    RispondiElimina
  8. Il quadro rimane pressochè uniforme: l'aspettativa di vita - per fortuna dell'INPS - è molto probabile che si riduca sensibilmente, con 1.500 € (ad averceli) l'ospizio non lo paghi se non intervengono i familiari (se ne hai ed hanno i quattrini sufficienti), se cade il palco idem.
    Si spera nel colpetto in poltrona.
    Vedremo come la pensano e penseranno i compagni coranici,gli ecumenici filippini,i sismatici slavi e
    i buddisti srilankesi.Il pericolo giallo è fuori tutela.

    Ps ..[] Organizzatori della beneficenza...[]
    Però in attesa dell'apocalisse intanto ci stiamo facendo un bel culo, va!

    RispondiElimina