giovedì 23 ottobre 2014

Nessun falso, solo una svista



Scriverei il “falso” secondo un lettore a proposito dei dati sulla povertà negli Usa. Effettivamente ho scritto 48,7 per cento di poveri, laddove avrei dovuto scrivere 48,7 milioni. Un abbaglio, grave, ma sempre di un errore si tratta, non di un falso, anche perché poi preciso nel post che il tasso medio di povertà nazionale è circa il 16%. Anche perché negli anni ho riportato sempre correttamente i dati del Census Bureau. Dunque 48,7 milioni di poveri, e del resto come chiamare altrimenti coloro che per mangiare, per sopravvivere, hanno bisogno dei buoni alimentari governativi? Ringrazio il lettore per avermi segnalato questa svista, ma non accetto l’accusa malevola di falso.



Ad ogni buon conto, considerando la tabella qui sopra, anche nell’errore la verità non è molto lontana da un dato reale che vede quasi la metà della popolazione americana o in povertà assoluta oppure in difficoltà.

2 commenti:

  1. Chi ha parlato di falso o non ha letto bene il post o è in malafede.
    Vabbè che oggi la malafede non è considerata nemmeno un peccato veniale, basta vedere il popolo sovrano chi manda in Parlamento solo se ci limitiamo agli ultimi 20 anni.
    Ciao,
    Carlo.

    RispondiElimina
  2. Il dato reale come indicato da Olympe è confermato da amici statunitensi che conoscono la loro realtà sociale meglio di chi da noi, molto probabilmente col sedere al caldo, critica la critica tanto per criticare.

    RispondiElimina