lunedì 2 settembre 2013

No, non sono mai stati una democrazia


Il segretario di Stato, Kerry, uno dei meno intelligenti della storia degli Usa, ha dichiarato che Assad è come Saddam e Hitler. È come avergli fatto un complimento ad Assad. E come dovrebbero essere, per piacere agli Usa, i dittatori? Come Pinochet, senz’altro. Kerry dice di avere le prove che a Damasco è stato usato il gas sarin. Può essere, dato che le vittime sicuramente non sono morte di freddo. Il problema, ma questo è un fatto scontato per gente come Obama e Kerry, è chi ha usato le armi chimiche contro la popolazione. E su questo punto essenziale ci sono solo le dichiarazioni dei banditi dell’amministrazione statunitense.



Gore Vidal di Stati Uniti d’America se ne intendeva, eccome. Basta leggere la sua biografia, la sua prolifica produzione letteraria. Fu intimo dei Kennedy (parente di Jackie) e candidato tra i democratici a New York per il Congresso e in California per il Senato. In un’intervista a David Bersamian, dell’aprile 2006 (si può rintracciare cliccando qui), lo scrittore statunitense afferma:

Gli Stati Uniti hanno compiuto in passato atti spietati contro altri paesi, ma mai su una scala così vasta, e mai in maniera così profonda. È come se noi fossimo il male. Noi attacchiamo per primi. Vi distruggeremo. Questa è una guerra eterna al terrorismo. È come una guerra alla forfora. Non c’è niente come una guerra contro il terrorismo. È idiota. Questi sono soltanto slogan. Sono bugie. È pubblicità, l’unica forma d’arte che abbiamo mai inventato e sviluppato (*).

Ma chi sono gli Stati Uniti d’America per dare lezioni di democrazia al mondo intero? Sono esattamente così come li descrive il New York Times, dei guerrafondai che spadroneggiano per il mondo intero. Un sistema oligarchico che usa i servizi segreti per spiare non solo i propri cittadini, ma le comunicazioni private (miliardi di mail) dell’intero pianeta, compresi i paesi “amici”. Un paese dove il 3% della sua popolazione vive in carcere o in libertà provvisoria – dove la carcerazione, divenuta privata, è un segmento economico tra i profittevoli – si può definire un paese libero e democratico?


Un paese libero e democratico dove i cittadini non possono eleggere il presidente che vorrebbero (basti pensare ad Al Gore, il quale ha ricevuto mezzo milioni di voti più di Bush), ma debbono tuttalpiù scegliere tra due candidati espressione dei grandi interessi economici e industrial-militari. Come dice Gore Vidal, gli Stati Uniti non sono mai stati una democrazia.

1 commento:

  1. il problema è che anche i missili hanno una data di scadenza.
    Gli usa ne hanno uno stock che non possono vendere al 3 per 2, mica vorrete che li buttino via! Piuttosto che ritirali dagli scaffali meglio usarli quindi bisogna che qualcuno se li prenda.
    Kossovo, Iraq, Libia, adesso siria, domani chissà.

    RispondiElimina