martedì 9 novembre 2010

diciotto brumaio



Il diciotto brumaio, cioè oggi, è un giorno un po’ speciale. È l'anniversario del colpo di stato di Napoleone, e della cosiddetta caduta del Muro, cioè fatti storicamente molto rilevanti. Ma ce ne sono anche altri. Per esempio l’anniversario della proclamazione della Repubblica di Weimar e anche il putsch di Hitler del 1923, quindi la Notte dei cristalli del 1938.
Le leggi fascistissime approvate dalla Camera nel 1926.
Nel 1963, in Giappone, un'esplosione in una miniera di carbone uccide 458 minatori e ne manda in ospedale altri 839 a causa dell'avvelenamento da monossido di carbonio.
Tra i tanti che sono morti in questo giorno anche Charles de Gaulle, ma soprattutto Stieg Larsson. Anche la stramitica morte di Paul McCartney cadrebbe oggi.
Insomma, non una sola buona notizia. Ah, sì, in questo giorno, nel 1917, fu rimosso Cadorna. E sempre oggi la Mayflower giunse in quelli che diventeranno gli Stati Uniti, anche se poi i “pellegrini” sbarcarono due giorni dopo. Ma quest’ultima non fu una buona notizia per gli abitanti del posto. E nemmeno per tanti altri.

Nessun commento:

Posta un commento