domenica 19 settembre 2010

Caro Chevalley



"Insieme al Pd possiamo vincere tutte le elezioni, alla Regione, al Comune di Palermo e nelle Province". Il governatore Raffaele Lombardo abbraccia il Partito democratico, mentre tratta con i finiani e il Pdl Sicilia di Dore Misuraca per la composizione della nuova giunta, che presenterà martedì all'Ars e che sarà sostenuta anche "da Mpa, Pd, Udc di Casini e Api" (19-9-2010).
Un uomo «temibilissimo perché ha costruito un sistema di potere clientelare spaventoso che ha riportato la Sicilia al Medioevo». Parole pronunciate da Anna Finocchiaro, la «donna forte» della sinistra siciliana. Ora con tale “temibilissimo” uomo il PD siciliano si appresta a governare la Sicilia. Nel segno di un potere clientelare spaventoso che non riporterà la Sicilia al Medioevo, non essendone mai uscita.
* * *

Scrive Scalfari oggi: «Sarà difficile trovarlo un "federatore" che corrisponda all'identikit, ma questa è la scommessa per vincere questo durissimo scontro in difesa della democrazia, della libertà, dell'eguaglianza e della fraternità, offese e ferite».
In Sicilia l'hanno trovato.

* * *
«Era appena giorno; quel tanto di luce che riusciva a trapassare il coltrone di nuvole era di nuovo impedito dal sudiciume immemorabile del finestrino. Chevalley era solo; fra urti e scossoni si bagnò di saliva la punta dell’indice, ripulì il vetro per l’ampiezza di un occhio. Guardò; dinanzi al lui sotto la luce di cenere, il paesaggio sobbalzava, irredimibile.»

Nessun commento:

Posta un commento