domenica 18 luglio 2010

Il futuro del Sole è su Pandora



Questo ragazzo ha troppe idee e non si sa bene cosa ne farà. Forse non lo sa nemmeno lui, anzi, è probabile. Non è vanità, è il suo avatar. Non è troppo avanti, siamo noi troppo indietro.  Lui è in corsa per il XXII secolo mentre noi arranchiamo nelle brume del XX. Il suo “Garage” (mi raccomando: maiuscolo), posto in un palazzo di “vetro e alberi”, è il prolungamento ideale del leggendario garage o cantina da cui partirono Bill e Paul. Il suo maestro, George Clooney, pardon, Fred Friendly, gli diceva che «non tocca a voi, giornalisti, dire ai lettori cosa pensare». E, si parva licet, nemmeno cosa leggere, visto il tracollo di vendite del Sole 24ore.
Ebbene sì, sto parlando dell’inossidabile Gianni, il quale, di nuovo, occupa la prima pagina del Domenicale con un articolo riguardante la transizione dal giornale che oggi dirige ad un ologramma da leggere con occhiali 3D, portando i lettori «alla verità che rende liberi». Chi l’avrebbe mai detto solo un paio di millenni fa!
So che questo blog è letto dall’intellighenzia della Confindustria, sia industriali del tondino che del biscotto tradizionale, perciò rivolgo una domanda che può essere intesa anche quale appello: leggendo queste cose che scrive Riotta, non vi si rovescia la sdraio?

Nessun commento:

Posta un commento