giovedì 15 luglio 2010

Buone notizie



In Italia, nel 2009, il dato relativo alle famiglie in condizioni di povertà relativa è pressoché stabile rispetto al 2008, ma la situazione si aggrava comunque tra gli operai e nel Mezzogiorno. Peggiorano infatti le condizioni delle famiglie povere del Sud e cresce la povertà assoluta (che misura i più poveri tra i poveri) di quelle operaie.
Non si può avere tutto.
* * *
Per la prima volta dall'incidente del 20 aprile, non esce più petrolio dal pozzo a 1.500 metri di profondità nel Golfo del Messico entrato in eruzione. Lo ha reso noto Kent Wells, vice presidente della Bp. Il tappo da 75 tonnellate messo a punto ha bloccato la fuga di greggio e ha resistito alle prove di pressione predisposte dai tecnici.
Questo è quanto sostiene il Corriere della sera.
Per il The New York Times le cose stanno in modo leggermente diverso:
"Sono molto eccitato che non esce più petrolio nel Golfo del Messico" sostiene Kent Wells, Vice Presidente BP, "ma abbiamo appena iniziato il test e non voglio creare false senso di eccitazione".
Il petrolio ha smesso di scorrere alle 2:25 pm ora locale, ha detto Wells, quando gli ingegneri hanno chiuso la linea dello starter. Ma Wells ha ammonito che questo operazione non può essere l'ultima soluzione per sigillare il pozzo, ma può essere solo una soluzione provvisoria: "potremmo avere bisogno di riaprire il pozzo per eseguire il backup e tornare a opzioni di contenimento".
In precedenza – scrive The New York Times –  Thad W. Allen, ex ammiraglio a capo della Guardia costiera e attuale responsabile governativo per quanto riguarda l’incidente, ha definito tale operazione come un intervento di contenimento, che rende cioè possibile catturare il greggio attraverso quattro diversi sistemi che, insieme, possono tenere il passo con il tasso stimato di flusso. Se tutto va bene, può anche essere utilizzato per sigillare il pozzo per brevi periodi, ma che la società deve ancora completare i pozzi di soccorso sui quali sta lavorando, al fine di sigillare il pozzo definitivamente.  Infatti Allen ha chiarito nella sua conferenza stampa che tali tipi di interventi non sono destinati ad essere l'ultima soluzione per chiudere un pozzo.

Al Corriere sono abitualmente più ottimisti.

Nessun commento:

Posta un commento