giovedì 6 maggio 2010

Pigs


Supponiamo che Tizio abbia molti debiti e cioè molte cambiali in scadenza a date fisse. Ebbene, c’è un certo Caio che, non molto disinteressato, ad ogni scadenza provvede a scontare le cambiali pagando il dovuto ai creditori (banche, assicurazioni e fondi speculativi). Per dare questo “aiuto” all’amico, Caio emette nuove cambiali su Tizio con un tasso d’interesse non proprio simbolico (5%). In questo modo Tizio non fallisce subito, i suoi creditori si sentiranno più garantiti, ma egli non vedrà mai un soldo degli “aiuti” concessigli da Caio. Il risultato sarà che il debito di Tizio aumenterà ulteriormente e, visto che egli è già povero, sarà sempre più ostaggio degli “aiuti” di Caio.
Tizio è la Grecia. A peggiorare ulteriormente le cose, il fatto che il paese ellenico non può svalutare perché legato all’euro. E non è detto che uscendo dalla tagliola dell’euro la sua situazione migliorerebbe. Poi sarà la volta degli altri Pigs.
* * *

UBS ha chiuso il trimestre con utili pari a 1.5 miliardi di Euro. Come li ha fatti? Prestando soldi ai clienti, all'impresa e al commercio? Li ha fatti col trading, cioè con la speculazione… Clik.

Nessun commento:

Posta un commento