lunedì 8 marzo 2010

L'internazionale



 


Il ministro della Giustizia tedesco, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, accusa il Vaticano di omertà, dopo l’emersione dello scandalo degli abusi sessuali in diversi istituti religiosi. In un'intervista alla Deutschlandfunk, la radio tedesca, il ministro ha dichiarato: "Credo che questo muro di silenzio in alcune scuole cattoliche si spieghi per il fatto che, conformemente a una direttiva del 2001, alcuni crimini gravi, come gli abusi sessuali sono sottoposti alla confidenzialità del papa e non devono essere divulgati all'esterno della Chiesa".
* * *
Scrive Le Monde del 6 marzo: Le fondateur de la Légion du Christ, ordre protégé par Jean Paul II, est accusé d'inceste. Pédophile, morphinomane, père prolifique et maintenant incestueux: le scandale enfle autour de Marcial Maciel, le prêtre mexicain fondateur de la Légion du Christ, une congrégation jadis influente auprès du Vatican, du temps du pape Jean Paul II..

I Legionari di Cristo sono una delle congregazioni più conservatrici della Chiesa: oggi conta alcune centinaia di sacerdoti, oltre 3.000 seminaristi ed è presente in una trentina di Paesi. Le prime versioni sulla seconda vita del fondatore cominciarono a circolare nel 2006: Maciel venne allontanato e gli venne imposta «una vita di orazioni e penitenza».



Nel maggio del 2009, papa Benedetto XVI ha incaricato cinque vescovi di indagare sul caso e lo scorso 22 febbraio la Congregazione ha chiesto perdono ammettendo che Maciel aveva avuto una figlia (sebbene alcune fonti parlassero di almeno sei figli con due donne).
Anche la stampa messicana sostiene che Macile abusava dei seminaristi e che era dipendente dalla morfina.

Scrive La Nueva España: Aparte de la familia religiosa de la Legión, consta con certeza la existencia de otras dos, y hay algunas otras en proceso de verificación. Con los hijos varones de una de esas esposas secretas Maciel se aplicó a fondo, hasta el punto de que uno de ellos recibió un tratamiento farmacológico aletargante que fue tutelado por su padre abusador para que el chico no se fuera de lengua.

Nessun commento:

Posta un commento