mercoledì 3 marzo 2010

Evidenti e semplici






Manifestazione di pensionati ad Atene davanti al quartier generale del governo ellenico. I "terribili nonnini" protestano contro le misure varate dal governo per limitare il deficit greco, tra i provvedimenti contestati una tassazione maggiore per tredicesime e quattordicesime, il congelamento delle pensioni e l'aumento dell'Iva.
***
Quello di febbraio è stato un mese nero per l'occupazione in Spagna: 82.132 persone hanno perso il posto di lavoro. Il numero complessivo dei disoccupati è così salito alla cifra record di 4.130.625, secondo i dati diffusi ieri dai servizi pubblici di impiego. Tuttavia, l'incremento dei disoccupati è risultato pari alla metà di quello registrato nello stesso mese del 2009, quando 154.058 persone persero il lavoro. In un anno, la disoccupazione è aumentata di 648.766 persone, cifra pari al 18,6 per cento in più che nel febbraio 2009.
***
La polizia sudafricana ha usato gli idranti e ha sparato pallottole di gomma per disperdere una violenta manifestazione scoppiata in alcune baraccopoli di Johannesburg, durante la quale un poliziotto è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco. Dieci dimostranti sono stati arrestati.
Nelle periferie più degradate della megalopoli sudafricana sono in atto da giorni una serie di manifestazioni, soprattutto di giovani che chiedono case, scuole, strade, acqua potabile, servizi sanitari e accusano i rappresentanti governativi ai diversi livelli di incuria nei loro confronti.

***
Le conclusioni storiche da trarre diventano sempre più evidenti e anche sempre più semplici.


Nessun commento:

Posta un commento